Come mi procuro un dispositivo di firma?

Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati dall’Agenzia per l’Italia digitale che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.

Se vuoi usare il tuo dispositivo di firma per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione devi procurarti un dispositivo di firma che sia anche una CNS. La cosa più semplice è richiedere la CNS alla locale Camera di Commercio.

Fai attenzione: la CNS può essere rilasciata soltanto da Pubbliche Amministrazioni!

Se acquisti un dispositivo di firma da un soggetto esterno accreditato (associazioni di categoria, commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.) accertati che quella che stai acquistando sia una CNS, altrimenti la potrai usare per firmare, ma non per accedere ai portali della PA.

Comune di Amalfi | largo Francesco Amodio | 84011 Amalfi (SA)
Tel: +39 089 8736201 | E-mail PEC: amalfi@asmepec.it

-------------------------------------------------------------------------

Comune di Minori | piazza Cantilena | 84010 Minori (SA)
Tel: +39 089 8542401 | E-mail PEC: comune.minori@asmepec.it

-------------------------------------------------------------------------

Comune di Ravello | via San Giovanni del Toro, n. 1 | 84010 Ravello (SA)
Tel: +39 089 857122 | E-mail PEC: protocollo@pec.comune.ravello.sa.it

 

Copyright© Comuni di Amalfi, Minori e Ravello - All rights reserved
Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits