Come faccio a sapere se occorre un aggiornamento catastale a seguito di lavori fatti o modifiche d'uso dell'immobile?

A parte per le ovvie necessità di accatastamento dopo la realizzazione di nuove costruzioni, l’aggiornamento della documentazione catastale di un immobile può scattare anche dopo:

  • lavori fatti internamente ad un unità immobiliare cambiando la distribuzione interna dei locali
  • un cambio d'uso dell'unità immobiliare con necessità di un suo nuovo classamento.

I necessari aggiornamenti catastali, predisposti con la collaborazione di un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere, ecc.), devono essere presentati all'Agenzia del Territorio di competenza provinciale. Possono essere inoltre preventivamente visionati e verificati, in via collaborativa, anche presso il Comune, il Polo catastale o gli uffici provinciali del Catasto dove si possono raccogliere informazioni sulle procedure.

Comune di Amalfi | largo Francesco Amodio | 84011 Amalfi (SA)
Tel: +39 089 8736201 | E-mail PEC: amalfi@asmepec.it

-------------------------------------------------------------------------

Comune di Minori | piazza Cantilena | 84010 Minori (SA)
Tel: +39 089 8542401 | E-mail PEC: comune.minori@asmepec.it

-------------------------------------------------------------------------

Comune di Ravello | via San Giovanni del Toro, n. 1 | 84010 Ravello (SA)
Tel: +39 089 857122 | E-mail PEC: protocollo@pec.comune.ravello.sa.it

 

Copyright© Comuni di Amalfi, Minori e Ravello - All rights reserved
Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits