I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Ravello …
SUAP: Tariffe e modalità di pagamento
Alle istanze, segnalazioni, comunicazioni, richieste, ecc. da inoltrare al SUAP dovranno essere allegati, pena improcedibilità per la pratica, attestazione del versamento dei diritti di seguito specificati, da effettuare mediante versamento sul conto corrente postale 13658844 intestato a "Comune di Ravello Servizio di Tesoreria".
SUE: Tariffe e modalità di pagamento
Alle istanze, segnalazioni, comunicazioni, richieste, ecc. da inoltrare al SUe dovranno essere allegati, pena improcedibilità per la pratica, attestazione del versamento dei diritti di seguito specificati, da effettuare mediante versamento sul conto corrente postale 50467620 intestato a "Comune di Ravello Servizio di Tesoreria".
Consulta l'importo dei diritti di segreteria/ istruttoria